BGY Sostenibile
All’interno di un processo condiviso
Il nostro impegno verso il futuro si inserisce all’interno di un percorso ben più ampio, dato dalla somma delle azioni messe in atto dalle migliaia di realtà pubbliche e private che, abbracciando l’Agenda 2030, hanno deciso di scendere in campo per dare vita a un domani migliore.
SACBO
per l’Agenda 2030
“L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU. Essa ingloba 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile – Sustainable Development Goals, SDGs” – in un grande programma d’azione per un totale di 169 ‘target’ o traguardi.L’avvio ufficiale degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile ha coinciso con l’inizio del 2016, guidando il mondo sulla strada da percorrere nell’arco dei prossimi 15 anni: i Paesi, infatti, si sono impegnati a raggiungerli entro il 2030.”
Fonte: https://unric.org/it/agenda-2030/
SACBO ha scelto di condividere gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile all’interno del suo percorso progettuale, operando nel pieno rispetto dell’intento comune e impegnandosi a dare il proprio contributo al loro raggiungimento.
Clicca di seguito sugli obiettivi per approfondire l’impegno di SACBO e leggere gli articoli sulle azioni messe in atto e i risultati raggiunti nel corso degli anni.
Obiettivi ONU
innovazione e infrastrutture
Descrizione obiettivo
Link utili
Sconfiggere la povertà
Descrizione obiettivo
Porre fine ad ogni forma di povertà nel mondo.
La povertà va ben oltre la sola mancanza di guadagno e di risorse per assicurarsi da vivere in maniera sostenibile. Tra le sue manifestazioni c’è la fame e la malnutrizione, l’accesso limitato all’istruzione e agli altri servizi di base, la discriminazione e l’esclusione sociale, così come la mancanza di partecipazione nei processi decisionali. La crescita economica deve essere inclusiva, allo scopo di creare posti di lavoro sostenibili e di promuovere l’uguaglianza.
L’impegno di Sacbo
Siamo pronti a considerare iniziative volte a questo obiettivo.
Hai un’idea? Scrivici a [email protected] per proporci il tuo progetto di sviluppo sostenibile.
Link utili
Sconfiggere la fame
Descrizione obiettivo
Porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un’agricoltura sostenibile.
Al giorno d’oggi, i nostri suoli, fiumi, oceani, foreste e la nostra biodiversità si stanno degradando rapidamente. Il cambio climatico sta esercitando pressioni crescenti sulle risorse dalle quali dipendiamo. È necessario un cambiamento profondo nel sistema mondiale agricolo e alimentare, ri-considerando come coltiviamo, condividiamo e consumiamo il cibo.
L’impegno di Sacbo
In qualità di sponsor partecipiamo ad eventi che valorizzano l’agricoltura e promuovono il rispetto del territorio attraverso un approccio sostenibile.
AgriTravel è la fiera a supporto del turismo rurale con un focus sul cibo e sui modelli di produzione agricola sostenibile. Un altro evento di cui siamo partner è FORME: la fiera che, mettendo al centro dell’attenzione i prodotti caseari del nostro territorio, ha reso visibile il risultato di un percorso di recupero di tradizioni che rischiavano di essere perdute, portando nuova linfa alle aree montane che si stavano spopolando.
Link utili
Salute e benessere
Descrizione obiettivo
Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età.
Per raggiungere lo sviluppo sostenibile è fondamentale garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età. Sono stati fatti grandi progressi per quanto riguarda l’aumento dell’aspettativa di vita, nonostante ciò, sono necessari molti altri sforzi per sradicare completamente un’ampia varietà di malattie e affrontare numerose e diverse questioni relative alla salute, siano esse recenti o persistenti nel tempo.
L’impegno di Sacbo
Attraverso percorsi educativi sviluppati con l’aiuto di personale specializzato, e con l’attivazione di un pacchetto Welfare che offre anche supporto di carattere sanitario, SACBO si fa promotore attivo di una politica della salute che ha la propria ragion d’essere nel benessere dei collaboratori e delle loro famiglie.
Tra le iniziative speciali a supporto del personale, SACBO ha reso disponibile durante il periodo di pandemia di COVID-19 un servizio di supporto psicologico.
Il gestore aeroportuale è inoltre promotore di comportamenti sani e virtuosi: tra le tante iniziative a tal proposito si sottolinea la messa a disposizione degli operatori di un parco di biciclette elettriche.
Inoltre, nel maggio 2012 SACBO ha stipulato una convenzione con la ASL di Bergamo (ora denominata ATS) per l’affidamento di un incarico di gestione, definizione dei protocolli, procedure ed attività necessarie al compimento di uno studio epidemiologico sullo stato di salute dei residenti nei Comuni il cui territorio insiste sul sedime aeroportuale, allo scopo primario di comprendere se e come la presenza dello scalo possa incidere sullo stato di salute della popolazione. Lo studio è poi stato aggiornato nel 2018.
Link utili
Istruzione di qualità
Descrizione obiettivo
Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti.
Un’istruzione di qualità è la base per migliorare la vita delle persone. Si sono ottenuti risultati importanti per quanto riguarda l’incremento dell’accesso all’istruzione. Il livello base di alfabetizzazione è migliorato in maniera significativa, ma è necessario raddoppiare gli sforzi per ottenere risultati ancora migliori.
L’impegno di Sacbo
Non solo tutti hanno diritto a ricevere un’istruzione, ma tutti hanno anche diritto a riceverla in luoghi sicuri e confortevoli. Che sia attraverso borse di studio per gli studenti più meritevoli, accoglienza e tutoraggio di studenti per offrir loro esperienze formative che li arricchiscano all’interno dei percorsi di alternanza scuola-lavoro o nell’erogazione di fondi per il rifacimento di edifici scolastici, SACBO si mette a disposizione della comunità per contribuire alla realizzazione di un sistema scolastico ed educativo che sia di qualità.
Link utili
Parità di genere
Descrizione obiettivo
Raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze.
La parità di genere non è solo un diritto umano fondamentale, ma la condizione necessaria per un mondo prospero, sostenibile e in pace. Garantire alle donne e alle ragazze parità di accesso all’istruzione, alle cure mediche, a un lavoro dignitoso, così come la rappresentanza nei processi decisionali, politici ed economici, promuoverà economie sostenibili, di cui potranno beneficiare le società e l’umanità intera.
L’impegno di Sacbo
Siamo pronti a considerare iniziative volte a questo obiettivo.
Hai un’idea? Scrivici a [email protected] per proporci il tuo progetto di sviluppo sostenibile.
Link utili
Acqua pulita e servizi igienico-sanitari
Descrizione obiettivo
Garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e delle strutture igienico-sanitarie.
Avere acqua accessibile e pulita è un aspetto essenziale del mondo in cui vogliamo vivere. Il nostro pianeta possiede sufficiente acqua potabile per raggiungere questo obiettivo. Ma a causa di infrastrutture scadenti o cattiva gestione economica, ogni anno milioni di persone, di cui la gran parte bambini, muoiono per malattie dovute ad approvvigionamento d’acqua, servizi sanitari e livelli d’igiene inadeguati.
L’impegno di Sacbo
Senza acqua non c’è vita. L’attenzione al consumo di questa preziosa risorsa in SACBO prende forma attraverso un monitoraggio accurato e costante della qualità non solo delle acque destinate al consumo umano, ma anche degli scarichi di acque domestiche e meteoriche, al fine di garantire un ciclo idrico rispettoso dell’ambiente.
Link utili
Energia pulita e accessibile
Descrizione obiettivo
Assicurare a tutti l’accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni.
L’energia è un elemento centrale per quasi tutte le sfide e le opportunità più importanti che il mondo si trova oggi ad affrontare. Che sia per lavoro, sicurezza, cambiamento climatico, produzione alimentare o aumento dei redditi, l’accesso all’energia è essenziale.
L’impegno di Sacbo
La necessità di un consumo consapevole delle risorse ambientali si concretizza attraverso scelte tanto semplici quanto non negoziabili. L’energia elettrica che permette a tutto il sistema aeroportuale di funzionare correttamente proviene per il 50% da fonti di energia rinnovabile. Gli acquisti di nuovi mezzi e apparecchiature necessari allo svolgimento dell’attività di supporto agli aeromobili sono orientati a prodotti a basso consumo e se possibile elettrici. Il parco auto per gli spostamenti interni del personale si arricchisce costantemente di mezzi elettrici. L’illuminazione dell’aerostazione è garantita da corpi illuminanti che utilizzano i led.
Link utili
Lavoro dignitoso e crescita economica
Descrizione obiettivo
Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti.
In molti luoghi, avere un lavoro non garantisce la possibilità di sottrarsi alla povertà. Questo progresso lento e disuguale richiede di riconsiderare e riorganizzare le nostre politiche economiche e sociali tese all’eliminazione della povertà. Una prolungata mancanza di opportunità di lavoro dignitose, investimenti insufficienti e sottoconsumo portano a un’erosione del contratto sociale di base a fondamento delle società democratiche, secondo cui tutti dobbiamo contribuire al progresso.
L’impegno di Sacbo
Nel corso degli anni l’attività legata all’aeroporto ha generato un valore indotto significativo, incidendo positivamente sulla qualità della vita non solo dei propri collaboratori e delle loro famiglie, ma anche su quella dei fornitori e dei partner commerciali con i quali l’aeroporto intrattiene relazioni a vario titolo.
La scelta di coinvolgere cooperative sociali per lo svolgimento di alcune attività risponde all’esigenza morale di agire per un bene inviolabile: la dignità della persona.
Link utili
Imprese, innovazione e infrastrutture
Descrizione obiettivo
Costruire un’infrastruttura resiliente e promuovere l’innovazione ed una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile.
Gli investimenti in infrastrutture – trasporti, irrigazione, energia e tecnologie dell’informazione e della comunicazione – sono cruciali per realizzare lo sviluppo sostenibile e per rafforzare le capacità delle comunità in molti paesi. Si riconosce ormai da tempo che la crescita della produttività e dei redditi, così come migliori risultati nella sanità e nell’istruzione, richiedono investimenti nelle infrastrutture.
L’impegno di Sacbo
Sin dalla sua nascita l’Aeroporto di Milano Bergamo ha perseguito un obiettivo di sviluppo e crescita basato sull’innovazione. Con l’evoluzione della struttura aeroportuale si è evoluto anche il territorio circostante e con esso l’economia di prossimità. Il piano di sviluppo per il 2030 prevede un efficientamento dell’infrastruttura aeroportuale sotto il punto di vista impiantisco (es. campo fotovoltaico e centrale di trigenerazione) e un ulteriore miglioramento della mobilità in un’ottica di sviluppo sostenibile, di cui beneficeranno non solo i passeggeri che transiteranno dall’aeroporto, ma la cittadinanza intera.
Nel 2022 il Milan Bergamo Airport ha inoltre ottenuto, primo aeroporto in Europa, la certificazione Bike Friendly per le attività a sostegno della mobilità ciclabile.
Link utili
Ridurre le disuguaglianze
Descrizione obiettivo
Ridurre l’ineguaglianza all’interno di e fra le Nazioni.
Nonostante notevoli passi avanti, ancora oggi l’ineguaglianza persiste e rimangono grandi disparità di accesso alla sanità, all’educazione e ad altri servizi. Inoltre, mentre la disparità di reddito tra i diversi paesi sembrerebbe essersi ridotta, la disparità all’interno di un medesimo paese è aumentata. Cresce il consenso sul fatto che la crescita economica non è sufficiente per ridurre la povertà se non si tratta di una crescita inclusiva e se non coinvolge le tre dimensioni dello sviluppo sostenibile – economica, sociale e ambientale.
L’impegno di Sacbo
Siamo pronti a considerare iniziative volte a questo obiettivo.
Hai un’idea? Scrivici a [email protected] per proporci il tuo progetto di sviluppo sostenibile.
Link utili
Città e comunità sostenibili
Descrizione obiettivo
Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili.
Le città sono centri per nuove idee, per il commercio, la cultura, la scienza, la produttività, lo sviluppo sociale e molto altro. Nel migliore dei casi le città hanno permesso alle persone di migliorare la loro condizione sociale ed economica.
Il futuro che vogliamo include città che offrano opportunità per tutti, con accesso ai servizi di base, all’energia, all’alloggio, ai trasporti e molto altro.
L’impegno di Sacbo
All’interno delle relazioni con le comunità e le istituzioni del territorio SACBO si pone non solo come partner dialogante, ma anche come azienda che interviene direttamente in supporto della comunità per garantire strutture pubbliche – scuole, palestre, campi sportivi – maggiormente sostenibili. Lo sviluppo di infrastrutture che facilitano l’accesso all’aerostazione garantisce un beneficio anche per il territorio circostante.
Inoltre lo scalo è attivo in diverse iniziative e servizi a supporto dei PRM (passeggeri a mobilità ridotta).
Link utili
Consumo e produzione responsabili
Descrizione obiettivo
Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo.
Per consumo e produzione sostenibili si intende la promozione dell’efficienza delle risorse e dell’energia, di infrastrutture sostenibili, così come la garanzia dell’accesso ai servizi di base, a lavori dignitosi e rispettosi dell’ambiente e a una migliore qualità di vita per tutti. La sua attuazione contribuisce alla realizzazione dei piani di sviluppo complessivi, alla riduzione dei futuri costi economici, ambientali e sociali, al miglioramenti della competitività economica e alla riduzione della povertà.
L’impegno di Sacbo
L’evoluzione della tecnologia e della scienza rappresentano un bene straordinario per lo sviluppo di nuove soluzioni a favore di una crescita sostenibile.
SACBO contribuisce al sostegno della ricerca e in generale della diffusione di una sempre maggiore attenzione al mondo scientifico partendo dalla propria comunità. Da diverse edizioni è partner di BergamoScienza, la manifestazione culturale che ogni anno porta sui palchi di Bergamo le migliori menti scientifiche internazionali e coinvolge l’intera rete studentesca della città e della provincia.
SACBO inoltre, all’interno del progetto Laboratori d’Impresa promosso dall’Università di Bergamo, partecipa al laboratorio “Imprese e sviluppo sostenibile”.
Link utili
Lotta contro il cambiamento climatico
Descrizione obiettivo
Promuovere azioni, a tutti i livelli, per combattere il cambiamento climatico.
Il cambiamento climatico interessa i paesi di tutti i continenti. Esso sta sconvolgendo le economie nazionali, con costi alti per persone, comunità e paesi oggi, e che saranno ancora più gravi un domani.
Le persone stanno sperimentando gli impatti significativi del cambiamento climatico, quali ad esempio il mutamento delle condizioni meteorologiche, l’innalzamento del livello del mare e altri fenomeni meteorologici ancora più estremi.
Il cambiamento climatico è una sfida globale che non rispetta i confini nazionali. Le emissioni sono ovunque e riguardano tutti. È una questione che richiede soluzioni coordinate a livello internazionale e cooperazione al fine di aiutare i Paesi in via di sviluppo a muoversi verso un’economia a bassa emissione di carbonio.
L’impegno di Sacbo
Nel 2019 SACBO ha sottoscritto la Risoluzione NetZero2050, con cui l’industria aeroportuale europea si impegna, entro il 2050, a raggiungere un livello di emissioni nette di CO2 pari a zero.
Attraverso un’accorta politica di sensibilizzazione a tutti i livelli e alla messa in opera di procedure mirate, SACBO si impegna ogni giorno a ridurre la propria carbon footprint. Dal 2019 la riduzione delle emissioni di CO2 è stata costante; per il 2022 è stato riconfermato il livello 3 di accreditamento dell’Airport Carbon Accreditation, la certificazione più importante in questo ambito, coinvolgendo nel piano delle riduzioni delle emissioni anche i vari stakeholder del Gruppo SACBO.
Link utili
La vita sott’acqua
Descrizione obiettivo
Conservare e utilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile.
Gli oceani del mondo influenzano i sistemi globali che rendono la Terra un luogo vivibile per il genere umano.
L’acqua piovana, l’acqua che beviamo, il meteo, il clima, le nostre coste, molto del nostro cibo e persino l’ossigeno presente nell’aria che respiriamo sono elementi in definitiva forniti e regolati dal mare. Nel corso della storia, gli oceani e i mari sono stati e continuano ad essere canali vitali per il commercio ed il trasporto.
Un’attenta gestione di questa fondamentale risorsa globale è alla base di un futuro sostenibile.
L’impegno di Sacbo
Dal 2019 SACBO sostiene un progetto che mira alla riduzione e al riciclo e riuso della plastica. Grazie all’installazione di macchine compattatrici di bottiglie di plastica, l’incremento della raccolta differenziata è stato notevole. Un impegno che incide positivamente nella riduzione della presenza di microplastiche nelle acque, contribuendo alla preservazione dei mari.
Link utili
La vita sulla terra
Descrizione obiettivo
Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre.
Le foreste coprono il 30% della superficie terrestre e, oltre a offrire cibo sicuro e riparo, esse sono essenziali per il contrasto al cambiamento climatico, e la protezione della biodiversità e delle dimore delle popolazioni indigene. La deforestazione e la desertificazione – causate dalle attività dell’uomo e dal cambiamento climatico – pongono sfide considerevoli in termini di sviluppo sostenibile, e hanno condizionato le vite e i mezzi di sostentamento di milioni di persone che lottano contro la povertà.
L’impegno di Sacbo
L’attenzione all’ambiente ha preso la forma non solo di una attenta procedura operativa orientata alla riduzione degli impatti verso l’avifauna locale, ma si è tradotta anche nella piantumazione di alcune aree limitrofe all’aeroporto e alla concessione d’uso di alcuni terreni di pertinenza dell’aeroporto per la realizzazione di un allevamento di api (40 arnie) il cui valore, vista la centralità del ruolo delle api nella preservazione dell’ecosistema, va oltre la semplice produzione alimentare.
Link utili
Pace, giustizia e istituzioni solide
Descrizione obiettivo
Pace, giustizia e istituzioni forti.
L’obiettivo numero 16 degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile è dedicato alla promozione di società pacifiche ed inclusive ai fini dello sviluppo sostenibile, e si propone inoltre di fornire l’accesso universale alla giustizia, e a costruire istituzioni responsabili ed efficaci a tutti i livelli.
L’impegno di Sacbo
SACBO agisce sia all’interno della propria struttura sia attraverso lo sviluppo di relazioni e opportunità di confronto in tema di legalità.
Come parte del processo di risoluzione delle criticità è incentivata la pratica del whistleblowing, che garantisce l’anonimato di chi segnala situazioni difficili e al contempo consente al gestore aeroportuale di poter intervenire tempestivamente per sanare la criticità.
Link utili
Partnership per gli obiettivi
Descrizione obiettivo
Rafforzare i mezzi di attuazione e rinnovare il partenariato mondiale per lo sviluppo sostenibile.
Per avere successo, l’agenda per lo sviluppo sostenibile richiede partenariati tra governi, settore privato e società civile. Queste collaborazioni inclusive, costruite su principi e valori, su una visione comune e su obiettivi condivisi, che mettano al centro le persone e il pianeta, sono necessarie a livello globale, regionale, nazionale e locale.
L’impegno di Sacbo
SACBO è parte di un network molto ampio legato dalla comune appartenenza al mondo aeroportuale. All’interno di questo sistema di relazioni, i diversi team degli aeroporti di tutto il mondo si confrontano su temi come la safety e la security, sviluppano progetti di analisi condivisi che si rinnovano periodicamente, fanno riferimento alle linee guida condivise da associazioni come ICAO, impegnandosi nella diffusione a tutti i livelli di buone pratiche e azioni di sensibilizzazione verso i temi legati alla sostenibilità.