Sabato 12 aprile 2025, le strade di Bergamo si sono illuminate di una luce diversa. Era quella delle biciclette partecipanti alla Social Moon Ride, la pedalata notturna organizzata da Aribi, Associazione per il Rilancio della Bicicletta. Un evento gratuito che ha trasformato la città in un incredibile palcoscenico per promuovere la mobilità in sella, la sicurezza stradale e il piacere di pedalare insieme.
La pedalata, adatta a tutti, ha condotto i partecipanti in un tour suggestivo attorno a Milan Bergamo Airport, offrendo una prospettiva inedita e particolarmente affascinante della città al chiaro di luna. L’iniziativa ha visto la collaborazione di diverse realtà locali, tra cui SACBO, che ha sostenuto l’evento nell’ambito del suo impegno per la promozione della sostenibilità.
La Social Moon Ride nasce dalla volontà di promuovere uno stile di vita più sano, attivo e rispettoso dell’ambiente, grazie a un maggiore uso della bicicletta.
Un esempio concreto di come la collaborazione tra associazioni locali e istituzioni possa generare un impatto positivo sul territorio, in favore del benessere collettivo e di una nuova idea di comunità: più verde, più inclusiva, più consapevole.