La responsabilità sociale per SACBO non si esaurisce con gli impegni in campo ambientale, negli anni abbiamo infatti attivato collaborazioni e partecipato a numerose iniziative sul territorio, coltivando relazioni con altre realtà di spicco nella creazione di una rete virtuosa di aziende e associazioni accomunate da valori e visioni condivise.
All’interno di questo percorso, anche nel 2021 abbiamo partecipato al progetto universitario promosso dall’Università degli Studi di Bergamo denominato “Laboratori d’Imprese”.
Giunti alla terza partecipazione (2018 e 2019 le due precedenti, nel 2020 l’attività era stata sospesa a causa della pandemia), abbiamo potuto portare la nostra testimonianza all’interno di un progetto che offre agli studenti un’opportunità di interazione con il mondo aziendale, in un’ottica laboratoriale secondo un approccio Problem Based Learning (PBL).
“Laboratori d’Imprese” ogni anno vanta la partecipazione di alcune delle migliori aziende e associazioni del territorio in una serie di laboratori suddivisi per macro-tematiche: ciascuna azienda partecipante sottopone a un gruppo di studenti lo studio e l’analisi di un progetto inerente alla propria attività, fondato su aspetti e problematiche concrete connesse all’area tematica del laboratorio.
Nei tre anni di partecipazione, abbiamo aderito al laboratorio “Imprese e sviluppo sostenibile”, volto allo studio di pratiche, iniziative e progetti virtuosi nel settore della sostenibilità, condividendo con realtà come Confindustria Bergamo, Brembo, Radici e Magris la nostra visione sostenibile e portando all’attenzione degli studenti progetti di implementazione di iniziative green con lo scopo di analizzarne i benefici economici, ambientali e sociali.
Nell’ultima edizione abbiamo sottoposto il gruppo di lavoro allo studio del progetto di installazione della centrale di trigenerazione. L’attività ha previsto un’analisi costi/benefici che tenesse in considerazione sia il lato economico, sia quello sociale e ambientale, in armonia con il concetto di Sustainable Development abbracciato da SACBO. Gli studenti coinvolti hanno avuto l’opportunità di collaborare e confrontarsi durante tutte le fasi di lavoro con la nostra Unità Ambiente, affrontando in prima persona le dinamiche con cui una realtà complessa e articolata come SACBO deve convivere ogni giorno.
Laboratori d’Imprese è un progetto che ci coinvolge sempre con entusiasmo, in un’ottica di proattivo ascolto e confronto con le altre realtà imprenditoriali e consolidando i continui e costanti rapporti di interazione con il mondo universitario e il territorio di Bergamo.