Sacbo e il nuovo codice dei contratti pubblici: un evento di confronto e aggiornamento

Sacbo e il nuovo codice dei contratti pubblici: un evento di confronto e aggiornamento

Cos’è il nuovo codice dei contratti pubblici

Il nuovo codice dei contratti pubblici ha introdotto importanti novità e semplificazioni nella disciplina dei contratti pubblici, con l’obiettivo di garantire maggiore efficienza, concorrenza, qualità e sostenibilità nelle procedure di affidamento e di esecuzione dei contratti pubblici. Come importante grande realtà locale, e per discutere di nuovi scenari in merito, Sacbo, in collaborazione con gli ordini professionali degli ingegneri e degli avvocati, con il supporto della Camera Amministrativa Silvio Spaventa di Bergamo e con il patrocinio del Comune di Bergamo, ha organizzato l’evento dell’incontro “Il nuovo codice dei contratti pubblici ed i suoi effetti operativi”, tenutosi il 22 gennaio 2024 al Centro Congressi Papa Giovanni XXIII di Bergamo.

Come si è svolto l’evento di Sacbo

L’evento ha avuto inizio con i saluti di benvenuto del Presidente di Sacbo, dott. Giovanni Sanga, del Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bergamo, ing. Diego Finazzi, del Presidente della Camera Amministrativa Silvio Spaventa di Bergamo, avv. Ambrogio Falchetti, e del Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Bergamo, avv. Giulio Marchesi.

A seguire, i relatori, coordinati dal Presidente del Tribunale di Brescia, dott. Vittorio Masia, hanno affrontato i principali aspetti e le novità del nuovo codice dei contratti pubblici, con riferimento alle procedure di affidamento e di esecuzione dei contratti pubblici, alle forme di partenariato pubblico-privato, alle clausole sociali, ambientali ed etiche, e alla digitalizzazione delle procedure. Tra i relatori, sono intervenuti il Presidente della Sezione VII del Consiglio di Stato, dott. Marco Lipari, il Professore emerito di diritto amministrativo nell’Università degli Studi di Milano, avv. Guido Greco, il Consigliere del Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia, dott. Giovanni Zucchini, e il Componente del Consiglio Nazionale degli Ingegneri, ing. Sandro Catta.

A rappresentare Sacbo, il Direttore Acquisti Appalti e Servizi Generali, ing. Cristian Solari, che ha presentato i primi effetti del nuovo codice sui servizi aeroportuali, in particolare i cambiamenti intervenuti con la procedura di digitalizzazione introdotta dal 2024, che ha comportato una maggiore efficienza, trasparenza e qualità nelle procedure di affidamento e di esecuzione dei contratti pubblici.

L’incontro si è concluso con un dibattito tra i relatori e il pubblico, che ha permesso di approfondire alcuni temi e di scambiare opinioni e esperienze in materia di contratti pubblici.

Pubblicato il