Progetto AVIO: il digital twin che rivoluziona Milan Bergamo Airport

Progetto AVIO: il digital twin che rivoluziona Milan Bergamo Airport

Al via il Progetto AVIO, nato da una sinergica collaborazione tra SACBO, le aziende TXT e-tech e Sorint.TEK e l’Università di Pavia. L’iniziativa ha messo al centro lo studio e la prototipazione del “Digital Twin”, dando vita a una realtà simulata avanzata per una migliore gestione di tutte le fasi operative di terra e la formazione degli addetti aeroportuali. Il progetto è stato cofinanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy attraverso il Fondo Complementare del PNRR.

L’obiettivo del progetto è ottimizzare la gestione dell’aeroporto nelle sue attività, rendendolo non solo più efficiente ma anche più sicuro, grazie all’uso di sensori, telecamere intelligenti e di un’interfaccia moderna. 

Un altro aspetto importante è la formazione del personale: con l’ausilio della Realtà Virtuale, gli operatori potranno fare esercitazioni in ambienti digitali molto realistici, simulando situazioni verosimili come le ordinarie attività su pista, tra cui la movimentazione degli aerei o dei veicoli sul piazzale.

Come ha spiegato Giovanni Sanga, presidente di SACBO,  il Progetto AVIO è un’iniziativa che guarda al futuro: una prova di come la tecnologia possa migliorare la gestione degli aeroporti, rendendo il settore del trasporto aereo più intelligente, sicuro e sostenibile.

Pubblicato il