SACBO, in qualità di gestore e responsabile del Milan Bergamo Airport, porta avanti da anni diverse attività per la tutela della flora e la fauna nei pressi del terminal.
A tal proposito, la mattina del 22 gennaio si è tenuta una battuta di cattura e salvataggio di lepri nell’area erbosa del sedime aeroportuale. L’iniziativa, realizzata con il supporto di personale dell’Ambito Territoriale Caccia (ATC) della Pianura Bergamasca, aveva come obiettivo l’allontanamento di animali selvatici dalle zone interessate dal movimento degli aerei per la prevenzione di possibili impatti.
Eseguita a tre anni di distanza dalla precedente, l’operazione ha avuto inizio alle ore 7:30 e si è protratta fino le 11:00 circa, con un numero complessivo di 23 esemplari prelevati.
In seguito alla cattura sono state adottate tutte le precauzioni per la tutela e la salvaguardia degli esemplari, che sono stati inanellati a cura di un medico veterinario per essere rilasciati successivamente nelle aree di ripopolamento della pianura bergamasca.