Il benessere dei nostri viaggiatori è il primo obiettivo che, in qualità di gestore dell’aeroporto, abbiamo il compito di perseguire.
Nel corso degli anni abbiamo messo in atto diverse iniziative e interventi per garantire spazi e servizi che permettessero agli utenti del nostro terminal di vivere un’esperienza aeroportuale di assoluto valore.
Anche quest’anno, i risultati dell’indagine sull’indice di gradimento da parte dell’utenza aeroportuale sono il dato a conferma del nostro impegno.
Realizzata periodicamente all’interno del programma ASQ di Airports Council International (ACI) World, l’indagine coinvolge 300 tra i più importanti aeroporti a livello mondiale con l’intento di misurare l’indice di soddisfazione dei passeggeri nello scalo.
Per quanto riguarda le rilevazioni elaborate durante l’anno 2021, il CSI totale (indice di soddisfazione complessivo) è risultato di 4,3 (su massimo di 5).
Il risultato raggiunto avvicina il nostro scalo al valore medio mondiale (4,4) risultando superiore a quello medio europeo (4,2) e italiano (4,0).
Un dato che non si limita ad attestare l’impegno costante, ma ne evidenzia un incremento, nonostante le conseguenze della situazione emergenziale continuino a influire sul nostro settore, vista la crescita di 0,2 punti rispetto al valore registrato nel 2020 (4,1).
Andando nel dettaglio dell’indagine, i passeggeri premiano in modo particolare tutte le voci riguardanti l’accessibilità, la fruizione degli spazi interni del terminal insieme a comfort e pulizia, la professionalità e disponibilità del personale e l’efficienza dei servizi.
L’indice di soddisfazione raggiunge il livello più alto per i servizi rivolti ai passeggeri business, pari a 4,4 contro una media mondiale di 4,3 e una media italiana di 4,0. Di eccellenza assoluta il livello raggiunto dalla nuova HelloSky Lounge che, con 4,3 (pari al livello medio mondiale), supera di gran lunga sia il valore medio europeo (4,0), sia quello italiano (3,8).
Rispetto agli scali internazionali e a quelli italiani, Bergamo risulta inoltre avere un gradimento molto elevato per la gradevolezza del terminal, la pulizia degli ambienti e la facilità di orientamento in tutti gli spazi, oltre che al rapporto qualità prezzo di servizi commerciali, ristorazione e parcheggi.
Inoltre, di particolare rilievo è l’attribuzione di eccellenza alla cortesia e disponibilità del nostro staff aeroportuale, degli handler e degli Enti di Stato (Polizia di Frontiera, Guardia di Finanza e Dogana) in riferimento alla loro presenza e all’efficacia di intervento.
Quelli emersi dall’indagine sono dati che ci riempiono di soddisfazione, l’ennesima prova di come il percorso intrapreso e portato avanti negli anni sia tanto adeguato quanto riconosciuto, ma sono ovviamente anche uno stimolo al costante miglioramento, con l’obiettivo di garantire ai nostri viaggiatori standard sempre più elevati.