L’impegno di Milan Bergamo Airport verso i passeggeri con mobilità ridotta (PRM)

L’impegno di Milan Bergamo Airport verso i passeggeri con mobilità ridotta (PRM)

Garantire un viaggio piacevole e privo di imprevisti è un impegno che SACBO, come gestore aeroportuale, fa suo in ogni ambito e servizio, tutti i giorni. Essere un punto di riferimento del settore non passa solo attraverso il numero di passeggeri trasportati e di mete raggiungibili con voli diretti, bensì tramite un ulteriore elemento fondamentale: l’accessibilità, per qualunque tipologia di utente. 

I feedback che quotidianamente raccogliamo sull’esperienza offerta da Milan Bergamo Airport sono positivi e confortanti: siamo lieti di contribuire a rendere il transito al terminal  il più possibile confortevole, anche a coloro che convivono ogni giorno con ostacoli relativi alla propria mobilità. La Sala Amica del nostro aeroporto nasce proprio con questo obiettivo: assistere questi utenti in ogni attimo della partenza e dell’arrivo, dal parcheggio all’area check-in, passando per il controllo passaporti e le attività di imbarco e sbarco, con relativo ritiro e trasporto dei bagagli. 

Nel 2022 abbiamo assistito oltre 60.000 passeggeri, con una media di 165 utenti ogni giorno: un trend in positivo, con quasi il +74% di richieste di supporto rispetto al 2021 e oltre il +2% in confronto al 2019. La maggior parte dei cosiddetti PRM (passengers with reduced mobility) sono persone con difficoltà di deambulazione e che hanno visto l’impiego di sedie a rotelle, seguiti da persone soggette ad autismo e sindrome di Down, non vedenti e/o non udenti. 

Un servizio che evidenzia non solo cura e attenzione, ma anche celerità: nel 2022 l’assistenza in partenza ha registrato una durata media di circa un’ora e 30 minuti e di soli 20 minuti in arrivo.

Il nostro sforzo è premiato dagli stessi passeggeri che in prima persona entrano in contatto con la Sala Amica e il suo staff, con un gradimento registrato sui singoli ambiti del servizio fino al 98%

Siamo orgogliosi del lavoro, duro ma di enorme gratifica, che svolgiamo tutti i giorni: viaggiare, così come le attività più essenziali, non deve essere un privilegio bensì un’esperienza gradevole e senza impedimenti per tutti e tutte, nessuna persona esclusa. Da sempre aperti al confronto e all’inclusività, ci incontriamo costantemente con le realtà e le associazioni dedicate agli individui diversamente abili, in cui riscontriamo apprezzamenti ai nostri sforzi e collaboriamo per migliorare i servizi, espandendo le opportunità per volare in tutta serenità.

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