BGY si dimostra una realtà attenta alle nuove generazioni e alla loro crescita, offrendo loro opportunità ed esperienze significative per il loro futuro professionale.
Un’esperienza di Alternanza Scuola-Lavoro innovativa e formativa
Nel corso degli scorsi mesi, un gruppo di studenti del Liceo Don Milani di Romano di Lombardia ha vissuto un’esperienza di Alternanza Scuola-Lavoro presso Milan Bergamo Airport: gli studenti, seguiti da tutor aziendali e scolastici, hanno avuto l’opportunità di conoscere da vicino le diverse aree e funzioni dell’aeroporto, come la gestione dei voli, dei passeggeri, delle merci, della sicurezza, della manutenzione, della comunicazione e del marketing.
Sulla base di questa esperienza, gli studenti hanno elaborato il progetto “L’aeroporto del futuro”, in cui hanno immaginato e proposto delle possibili soluzioni per migliorare e innovare l’offerta e i servizi di SACBO.
Un progetto premiato dalla Camera di Commercio di Bergamo
Il progetto “L’aeroporto del futuro” è stato presentato con successo alla Camera di Commercio di Bergamo , che ha assegnato agli studenti il premio “Storie di Alternanza e Competenze” . Si tratta di un riconoscimento che valorizza le esperienze di Alternanza Scuola-Lavoro più significative. Il premio è stato consegnato agli studenti durante una cerimonia che si è svolta presso la sede della Camera di Commercio, alla presenza dei rappresentanti dell’aeroporto, del Liceo Don Milani e delle altre scuole e aziende premiate.
Una collaborazione di valore tra scuola e impresa
La collaborazione con gli istituti locali si configura come una fonte di valore aggiunto per entrambe le parti. Da un lato, offriamo agli studenti l’opportunità di vivere un’esperienza formativa e orientativa, che li avvicina al mondo del lavoro e li aiuta a sviluppare le loro potenzialità. Dall’altro, SACBO beneficia delle nuove prospettive, delle idee originali e del dialogo costante con le nuove generazioni, che possono stimolare il miglioramento e l’innovazione dell’azienda.