La tutela dei dati contro le minacce informatiche: le strategie di BGY per la cybersecurity

La tutela dei dati contro le minacce informatiche: le strategie di BGY per la cybersecurity

Le sfide e le insidie nel campo della sicurezza delle informazioni digitali sono in continua evoluzione e  sempre più complesse. In un mondo caratterizzato da minacce globali, pervasive e sempre più sofisticate, la tutela delle informazioni diventa un tema centrale, necessitando di un processo costante di governance e monitoraggio per mantenere il rischio a un livello accettabile.

Per rispondere a queste necessità, SACBO ha adottato una strategia di cybersecurity management con un approccio integrato multilivello che copre gli ambiti operativi, gestionali e strategici, con l’obiettivo di garantire la continuità operativa e la sicurezza dei dati e informazioni sensibili, ponendo attenzione alla selezione degli strumenti tecnologici e alla loro protezione, così come ai profili dei diversi stakeholder. Ogni aspetto diventa dunque fondamentale per la prevenzione e la gestione dei rischi.

L’attuazione di queste strategie ha portato Milan Bergamo Airport a istituire  il “Comitato Guida per la sicurezza delle informazioni digitali”, un organo specializzato incaricato di assicurare l’adeguatezza, l’idoneità e l’efficacia delle attività di indirizzo, coordinamento strategico e controllo degli obiettivi di cybersecurity. Da fine 2022 è inoltre istituito un Advisory Team multidisciplinare, che riunisce competenze di natura legale e tecnica favorendo una gestione efficiente della sicurezza delle informazioni.

La  strategia include inoltre l’analisi di anomalie, con l’obiettivo di redigere dei piani di risposta efficienti agli eventuali incidenti di sicurezza informatica e limitarne l’impatto.

Non meno importante infine è la promozione della “cybersecurity awareness”, attraverso la formazione, per indirizzare e educare i dipendenti aeroportuali ai rischi informatici, e per questo promuove iniziative di formazione e sensibilizzazione.

L’Aeroporto di Milano Bergamo, sotto la guida di SACBO, affronta il tema della cybersecurity con consapevolezza, con l’obiettivo di proteggere le informazioni, garantire continuità operativa e diffondere una cultura di sicurezza informatica.

Pubblicato il