A giugno 2022, Milan Bergamo Airport ha formalizzato un accordo con la società tedesca Airsight, leader nella consulenza e nella formazione nel campo della sicurezza aeronautica. Questo accordo non solo consente a SACBO di diventare una delle sedi per lo svolgimento dei corsi Airsight in Italia, ma apre anche la strada a uno scambio di competenze e risorse tra le due realtà, favorendo una crescita congiunta e innovazione nel settore della sicurezza aeroportuale.
La partnership prevede lo sviluppo di nuovi programmi formativi che permettono al personale di acquisire competenze avanzate, grazie anche alla possibilità di avere tutor di entrambe le società. Nel 2023, SACBO ha ospitato quattro corsi chiave per il miglioramento delle competenze del personale aeroportuale, tra cui:
- Training and Proficiency Check Program for Aerodromes
- Aerodrome Instructors & Assessors
- Aerodrome Safety Incident Investigation
- Drone Incident Management at Aerodromes
Nel 2024, sono stati organizzati i seguenti corsi e programmi di formazione:
- Training and Proficiency Check Program For Aerodromes
- Obstacle Assessment
- Fraseologia Aeronautica Per Operatori Aeroportuali
- Aerodromes Instructor & Assessor
- Notam e Metar
Durante sessioni di “Training and Proficiency Check Program for Aerodromes” partecipano in qualità di co-docenti due dipendenti di SACBO (Nadin Simone e Cortinovis Azzurra).
Questa collaborazione rappresenta un’importante opportunità di sviluppo per SACBO, permettendo di offrire una formazione specializzata al proprio personale e agli operatori del settore, contribuendo a migliorare la gestione delle infrastrutture e la sicurezza operativa in uno scenario aeroportuale in continua evoluzione.