La sfida alle plastiche di BGY e la gestione dei rifiuti all’interno di Milan Bergamo Airport

La sfida alle plastiche di BGY e la gestione dei rifiuti all’interno di Milan Bergamo Airport

Per una grande realtà come BGY, che ospita ogni giorno viaggiatori, lavoratori interni e fornitori esterni, la gestione dei rifiuti diventa un aspetto non trascurabile. Da molti anni SACBO adotta un approccio volto a favorire il riciclo dei rifiuti, anche oltre il semplice smaltimento: un lavoro iniziato nel 2007 con una raccolta differenziata meticolosa e precisa di carta, cartone, plastica, vetro, lattine, ferro, legno e frazione organica.

SACBO produce ogni anno rifiuti urbani e speciali che richiedono uno smaltimento attento e conforme alle normative vigenti. A tal fine, l’azienda applica procedure dettagliate che considerano tutte le tipologie di rifiuti prodotti, con un costante miglioramento delle performance di eliminazione e riciclo, oltre a un’attenta analisi dei rifiuti conferiti nei contenitori aeroportuali e di quelli provenienti dagli aeromobili.

La consapevolezza verso un mondo più pulito va presa e assimilata insieme alla collettività: collaborando con altre realtà (Cooperativa Alchimia, Comune di Bergamo, Comune di Orio al Serio, Cooperativa Sociale Ecosviluppo e circolo Legambiente Bergamo) nasce il progetto Sfida alle plastiche – Riduzione, riciclo, riuso: pratiche sostenibili per Bergamo e il suo aeroporto” candidato al bando “Plastic challenge: sfida alle plastiche monouso” di Fondazione Cariplo. Entrato in una fase operativa nel corso del 2022, ha promosso l’installazione di quattro macchine compattatrici di bottiglie di plastica presso i controlli di sicurezza dei passeggeri in partenza. Queste macchine, in grado di separare il liquido dal contenitore e convogliarlo in fognatura, hanno contribuito significativamente alla diminuzione dei rifiuti indifferenziati e all’aumento della raccolta differenziata di plastica.

Nell’estate del 2022, i passeggeri di BGY hanno potuto ammirare un’installazione artistica realizzata con bottiglie di plastica riutilizzate, intitolata “La plastica mette le ali e vola al posto giusto”, allestita anche presso l’Orto Botanico di Bergamo e nei locali del Comune di Orio al Serio. Un’opera volta a sensibilizzare il pubblico sull’importanza del riciclo e su come le scelte individuali possano fare la differenza.

L’insieme delle iniziative promosse da SACBO e dal Comune di Orio al Serio hanno portato ad un aumento significativo dei rifiuti raccolti in modo differenziato: il 33,6% nel 2022, rispetto al 17,6% nel 2019, nel periodo pre-pandemia.
Il percorso di SACBO verso la gestione sostenibile dei rifiuti è in costante evoluzione e miglioramento. L’Aeroporto è sempre al lavoro per attuare soluzioni innovative ed efficaci per ridurre l’impatto ambientale dell’aeroporto e contribuire alla creazione di un futuro più green. 

Pubblicato il