Il viaggiatore “sostenibile”: da BGY prende il via il turismo di prossimità

Il viaggiatore “sostenibile”: da BGY prende il via il turismo di prossimità

Con l’arrivo della stagione calda, l’afflusso di viaggiatori che scelgono l’Italia per le proprie vacanze torna a ravvivarsi. Milan Bergamo Airport è un punto di riferimento per la Lombardia, collegando migliaia di persone alle città più belle del territorio. Negli ultimi anni, a causa della situazione pandemica che ha limitato gli spostamenti, è emerso un nuovo profilo di utente: un viaggiatore sensibile alle questioni ambientali che sceglie soluzioni concrete per ridurre le emissioni e aderisce al cosiddetto “turismo di prossimità”. Le piccole e grandi bellezze intorno a sé diventano parte dei propri itinerari, facendo spazio tra le località e le attrazioni più consuete.

In questo senso, la vocazione sostenibile che SACBO sta gradualmente adottando vuole dare voce a questo tipo di utenza e creare opportunità per scoprire facilmente le bellezze di Bergamo e dintorni. La bike office di BGY offre infatti un’officina per montare la propria bicicletta, trasportata durante il viaggio in aereo e riporla prima di ripartire. L’intero flusso dedicato ai bikers è un progetto che ha visto un coinvolgimento attivo di SACBO, che nel 2021 ha conseguito la certificazione CFE, divenendo il primo gestore aeroportuale “bike-friendly”. 

Come raccontato in precedenti articoli, la ciclovia che parte dal terminal permette di raggiungere facilmente la città e scoprirla in modo unico, nuovo e senza inquinare. Non solo: il percorso ciclabile è collegato ai principali itinerari locali che portano alle valli delle Orobie bergamasche e permettono di scoprire il patrimonio naturalistico e non solo custodito in questi luoghi. L’infopoint dedicato di VisitBergamo potrà assistervi e fornirvi suggerimenti sui posti da non perdere, prima di salire in sella alla vostra bicicletta, pianificare il percorso e iniziare a pedalare!

Continuiamo a guardare avanti: il progetto di infrastrutture ferroviarie, che vedrà la chiusura dei lavori entro il 2026, collegherà Milan Bergamo Airport a Bergamo in pochi minuti ampliando le opportunità per i viaggiatori di muoversi in modo sempre più sostenibile e intermodale.

Pubblicato il