Milan Bergamo Airport ha attivato nel corso degli ultimi anni collaborazioni significative con associazioni, enti e realtà del territorio, soprattutto se parliamo di preservazione del patrimonio che la nostra provincia custodisce. Quest’anno BGY è lieta di aver dato supporto alla Comunità Ludica del Pirlì, un’iniziativa inserita nel programma TOCATÍ, riconosciuto dall’UNESCO per la salvaguardia dei giochi e degli sport tradizionali.
Il Pirlì è un gioco tradizionale che rappresenta un’importante parte del lascito culturale della provincia di Bergamo. Costruito dagli artigiani locali con materiali semplici come legno, vetro, cuoio e spago, il Pirlì è un erede della trottola e anticipatore del flipper. Un gioco recentemente diventato il primo titolo bergamasco ad essere iscritto nel Registro delle Buone Pratiche di Tutela dei Beni Immateriali dell’Umanità dell’UNESCO, un riconoscimento che ne valorizza l’importanza culturale e storica.
L’iniziativa di SACBO in collaborazione con la Comunità Ludica del Pirlì si articola in tre principali azioni: “Mettiamoci in Gioco”, “Cultura in Gioco” e “Facciamoci Conoscere”.
Il torneo del Pirlì coinvolge dodici piazze, di cui undici provinciali e una internazionale durante il TOCATÍ, a Verona. Le fasi eliminatorie si sono svolte in diverse località della provincia di Bergamo. Il progetto mira a coinvolgere un vasto pubblico locale e non solo, sensibilizzando sulle tematiche del gioco tradizionale e della cultura immateriale.
SACBO è a sostegno del progetto “Tutti in gioco”: una collaborazione sinergica tra l’Università degli Studi di Bergamo, l’Associazione Giochi Antichi (AGA) e L’Innesto, che prevede attività di formazione, ricerca e divulgazione in ambito culturale, coinvolgendo studenti della provincia. Gli incontri, che hanno visto la partecipazione di istituzioni culturali come l’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale e l’Archivio di Etnografia e Storia Sociale, hanno offerto l’opportunità di approfondire il tema della salvaguardia del patrimonio immateriale.
L’impegno di SACBO nel supportare iniziative come il torneo del Pirlì sottolinea la sua dedizione alla responsabilità sociale e alla promozione della cultura territoriale. Attraverso queste attività, Milan Bergamo Airport contribuisce a preservare e valorizzare il patrimonio, che non è solo fisico ma è anche immateriale e vive grazie alla memoria della collettività.