Il Codice Etico rappresenta uno dei pilastri fondamentali nella governance aziendale dell’aeroporto di Milano Bergamo. Introdotto il 1° luglio 2001, prima dell’introduzione del MOGC (Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo) aziendale, il Codice Etico ha lo scopo di stabilire e comunicare i valori etici, i principi generali e le linee di comportamento che devono essere seguite da tutti i destinatari, compresi gli amministratori, i dipendenti e tutti coloro che intrattengono rapporti con l’azienda.
Nel corso degli anni, il Codice Etico è stato oggetto di revisioni e aggiornamenti, fino ad arrivare all’ultima versione, datata 21 febbraio 2018, che ha definito una prospettiva di Gruppo. Il Codice Etico si propone di promuovere il rispetto dei valori che rappresenta e di raggiungere la massima efficienza nelle relazioni interne (tra vertice aziendale, management e dipendenti) ed esterne al Gruppo (con le imprese e il mercato), al fine di favorire un comportamento univoco, basato sui valori etici fondamentali: legalità, trasparenza, integrità e lealtà. Questi valori costituiscono l’elemento fondamentale della cultura aziendale del Gruppo stesso.
SACBO e BGYIS si impegnano a rispettare tali requisiti, con l’obiettivo primario di adottare azioni e iniziative in linea con i principi comportamentali di serietà, credibilità, lealtà e correttezza nelle relazioni. Da sempre, le due società operano nel rispetto di tali principi, che sono diventati parte integrante del patrimonio culturale del Gruppo. Ciò richiede che tutti i collaboratori agiscano con massima trasparenza nel contesto delle proprie funzioni e ruoli, privilegiando nel contempo il miglioramento dei rapporti con colleghi, fornitori, clienti e altre parti interessate.
L’osservanza dei principi definiti nel Codice Etico, unita al rispetto delle regole di diligenza ordinaria e al quadro normativo vigente, consente alle società del Gruppo di preservare la solidità della propria reputazione nel settore aeroportuale.È importante sottolineare che il Gruppo SACBO richiede ai propri fornitori e clienti, attraverso specifiche clausole contrattuali, di rispettare il Codice Etico adottato. Queste clausole garantiscono che anche i terzi coinvolti nelle collaborazioni con il Gruppo conoscano e rispettino i principi etici contenuti nel Codice.