In volo verso emissioni zero: le dichiarazioni di Emilio Bellingardi su NetZero 2050.

In volo verso emissioni zero: le dichiarazioni di Emilio Bellingardi su NetZero 2050.

Il mondo dell’aviazione civile mondiale e, per quanto ci interessa più da vicino, quella europea tramite l’associazione Airports Council International Europe è impegnato in maniera importante in azioni tese a favorire una riduzione delle emissioni e ad assicurare una maggiore sostenibilità delle infrastrutture aeroportuali.

In tale contesto, il Gruppo SACBO si sta muovendo nella stessa direzione dei maggiori aeroporti europei e si è posto un obiettivo ancor più sfidante: quello di raggiungere, entro il 2050, un livello di emissioni nette di C02 pari a zero.

Un impegno che negli anni abbiamo portato avanti prendendo parte a numerosi progetti.

L’adesione dello scorso febbraio alla Toulouse Declaration, già approfondita in un articolo dedicato, è stato solo l’ultima delle iniziative che abbiamo scelto di abbracciare.

Uno dei primi passi in tal senso risale al 2019 e alla sottoscrizione della risoluzione NetZero 2050, un’iniziativa promossa da ACI World che ci vede al fianco dei maggiori aeroporti internazionali in questo percorso di azzeramento delle emissioni di CO2.

Di seguito è possibile ascoltare le dichiarazioni del Direttore Generale di SACBO, Emilio Bellingardi, in riferimento a NetZero 2050.

Pubblicato il