Approvato il nuovo bando da 4,5 milioni di euro per interventi di mitigazione ambientale nell’intorno aeroportuale

Approvato il nuovo bando da 4,5 milioni di euro per interventi di mitigazione ambientale nell’intorno aeroportuale

Lo scorso 20 febbraio, il Consiglio d’Amministrazione ha ufficialmente approvato l’emissione del nuovo bando per interventi di mitigazione ambientale dedicati ad abitazioni residenziali dell’intorno aeroportuale, in armonia con le previsioni del Piano di Sviluppo Aeroportuale 2030.

Ammonta a 4,5 milioni di euro la cifra stanziata da SACBO per il bando.
Il progetto, che rientra nella pianificazione pluriennale finalizzata a favorire la compatibilità ambientale tra le attività legate al traffico aereo e il territorio interessato, è il quarto di questo genere e si pone in continuità con quelli del 2009, 2015 e 2017, approfonditi precedentemente in questo articolo.

Le aree interessate da quanto previsto nel bando, identificate in collaborazione con le Amministrazioni Comunali ricadono nei Comuni di Bergamo, Orio al Serio, Grassobbio, Seriate, Bagnatica e Brusaporto Per le abitazioni ricadenti al loro interno si potrà avanzare domanda al fine di verificare la necessità di interventi atti a migliorarne le caratteristiche di fonoisolamento attraverso due tipologie di intervento: strutturale (sostituzione infissi e coibentazione dei cassonetti) e di ottimizzazione del comfort acustico.

Le abitazioni, per le quali sarà avanzata domanda di intervento ai rispettivi Comuni , saranno sottoposte a valutazione, avvalendosi del supporto tecnico dell’Istituto per le Tecnologie delle Costruzioni del Consiglio Nazionale delle Ricerche (ITC-CNR).

Tutti gli approfondimenti del bando e i documenti per presentare la domanda sono consultabili alla seguente pagina www.milanbergamoairport.it/it/ambiente.

Pubblicato il