Mercoledì 19 marzo, all’Aeroporto di Milano Bergamo, SACBO ha celebrato l’inizio dei lavori per il nuovo Centro Servizi Aeroportuali con la posa della prima pietra. La cerimonia, presieduta dal presidente Giovanni Sanga, ha segnato l’avvio di un progetto ambizioso e destinato a migliorare significativamente l’offerta e l’efficienza dei servizi aeroportuali. Insieme a Giovanni Sanga, sono intervenuti Elena Carnevali, sindaca di Bergamo, Pasquale Gandolfi, presidente della Provincia di Bergamo, Claudia Maria Terzi, assessore alle infrastrutture, trasporti e mobilità sostenibile di Regione Lombardia, i sindaci di Orio al Serio, Grassobbio e Seriate, Alessandro Colletta, Manuel Bentoglio e Gabriele Cortesi, Roberta Carli direttore Enac Bergamo e i rappresentanti degli Enti aeroportuali.
Il Centro Servizi Aeroportuali sorgerà vicino al parcheggio intermodale P3, un’area particolarmente strategica per l’accessibilità, in un’area di proprietà SACBO attigua al parcheggio P3 e ricadente nel comune di Bergamo. Il complesso, che si estenderà su una superficie di 3.600 mq con un edificio di 6 piani e una superficie complessiva di 10.000 mq, includerà nuovi uffici connessi alle attività aeroportuali, sale conferenze e l’Hilton Garden Inn Bergamo Airport, hotel che offrirà un’importante gamma di servizi altamente funzionanti per i viaggiatori, tra cui deposito bagagli, desk informativi e un servizio navetta per il trasporto da e verso l’aeroporto.
La nuova struttura – come ha dichiarato il presidente SACBO Giovanni Sanga – sarà disponibile alla vigilia dell’entrata in funzione del collegamento ferroviario diretto con il nostro aeroporto, contribuendo a creare una nuova dimensione di mobilità e ospitalità e determinando un ulteriore salto di qualità in questa direzione. Al culmine della cerimonia, ha depositato all’interno delle fondazioni una pergamena con il seguente messaggio: “Costruire è come piantare un seme da coltivare. Un edificio richiede l’attenzione di un giardiniere e ciò che qui è destinato a sorgere sarà curato in ogni particolare per essere al servizio di chi viaggia e s’incontra”.
Il nuovo centro s’inserisce nel piano di crescita e sviluppo di SACBO, rappresentando un passo significativo verso la realizzazione di un aeroporto sempre più accogliente, moderno e funzionale. In un’ottica più ampia, questo progetto riflette il costante impegno dell’azienda nel rispondere alle esigenze di passeggeri e operatori, contribuendo al contempo allo sviluppo del territorio e alla crescita dell’economia locale.