Milan Bergamo Airport: il nostro impegno per un volo che sia accessibile.

Milan Bergamo Airport: il nostro impegno per un volo che sia accessibile.

Al Milan Bergamo Airport crediamo che l’opportunità di viaggiare debba essere un diritto aperto a tutti, per questo abbiamo ideato una serie di procedure e servizi per rendere il nostro aeroporto sempre più accessibile.

Negli anni abbiamo sempre posto grande attenzione verso i passeggeri a ridotta mobilità (PRM). In modo da garantire disponibilità e tempi di risposta celeri abbiamo formato una parte del nostro personale per rispondere in maniera tempestiva ed efficace: lo staff della “Sala Amica”, la sala d’attesa dedicata all’imbarco per i PRM, ha il chiaro compito di prendersi cura del passeggero, in arrivo e in partenza dal nostro aeroporto, secondo procedure ben delineate. 

In totale, nel 2021 sono stati 34.695 i passeggeri diversamente abili assistiti, con una media di 95 assistenze giornaliere (+56,8% rispetto al 2020 e -41.2% rispetto al 2019).

L’assistenza ai diversamente abili in partenza ha avuto una durata media di un’ora e 22 minuti, mentre l’assistenza a diversamente abili in arrivo ha comportato impegno di risorse per 24 minuti circa.

La grande maggioranza dei PRM (il 92% del totale) era affetto da problemi di deambulazione ed ha utilizzato sedie a rotelle nelle operazioni di imbarco o sbarco dagli aeromobili.

Tra le altre categorie di diversamente abili accompagnati all’imbarco si registrano non vedenti, non udenti (ciascuna categoria rappresenta il 3% del totale) e passeggeri con problemi intellettivi (l’1% del totale) principalmente soggetti ad autismo, Alzheimer e sindrome di Down.

Il nostro termina è preparato all’accoglienza di soggetti autistici, afferenti alla categoria DPNA (passeggero con problemi intellettivi o comportamentali), con strutture, servizi e personale specializzato a loro dedicati. Allo scopo di fornire un’assistenza adeguata e personalizzata, confacente ai bisogni del singolo soggetto autistico, SACBO ha attivato specifiche iniziative finalizzate a coinvolgere i centri diurni, le strutture di supporto, le associazioni organizzate sul territorio, che siano in grado di affiancare la famiglia e/o l’accompagnatore nella fase di preparazione e nei preliminari del viaggio aereo. 

Oltre alla Sala Amica, cuore del nostro servizio per i PRM, per rispondere alle esigenze di ogni passeggero abbiamo dotato il terminal di appositi strumenti e accorgimenti: sedie a rotelle e moderni mezzi elevatori (ambulift) permettono l’imbarco sugli aeromobili in condizioni di comfort ottimale. 

I non vedenti possono fare affidamento su marciapiedi muniti di rampe a limitata pendenza e su percorsi preferenziali dedicati. Anche all’interno dell’aerostazione vi sono percorsi preferenziali per non vedenti, oltre ad ascensori e servizi igienici appositamente predisposti per coloro che hanno difficoltà nel deambulare. 

Per valutare e avere traccia del servizio offerto, monitoriamo continuamente il percepito degli utenti attraverso customer survey appositamente dedicate.

I risultati del 2021 sottolineano come la soddisfazione per il servizio fornito sia molto elevata, con molte voci che, caratterizzate da una crescita continua negli anni, superano il 98%.

Degni di nota sono anche gli apprezzamenti sulla qualità dei servizi forniti comunicati dalle associazioni dei diversamente abili nel corso di pubblici incontri.

I risultati raccolti dalle survey sono solo la punta dell’iceberg: un dato oggettivo che ci riempie di orgoglio e che testimonia quanto il nostro aeroporto voglia fare la differenza da questo punto di vista, ma ancora una volta, la soddisfazione più grande non si misura tanto con i numeri raccolti, quanto con sorrisi che vediamo dipingersi sui volti dei nostri passeggeri.

Pubblicato il