Il 14 maggio è tornata la Granfondo: una competizione internazionale dedicata ai cicloturisti che ha avuto luogo sul territorio bergamasco.
La manifestazione ha visto partecipare cicloamatori di ogni livello ed età, in nome di una filosofia “slow ride”, da vivere con passione e spirito in un buon equilibrio tra competizione e divertimento.
Questo speciale evento è stato un’occasione per dedicarsi piacevolmente allo sport ma anche l’opportunità di scoprire le bellezze del nostro territorio, fatto di spazi naturali meravigliosi in cui scorgere gioielli artistici e architettonici. Non manca una cultura enogastronomica locale che merita di essere assaporata dopo la corsa.
L’inclusività è stata parte fondamentale dell’identità di questa manifestazione sportiva: la Granfondo proponeva 3 differenti percorsi per permettere ad un pubblico ampio e variegato di partecipare all’evento. I ciclisti hanno potuto dunque scegliere tra un itinerario Corto (89,4 km), uno Medio (128,8 km) e uno Lungo (162,1 km), adeguati secondo il proprio livello di preparazione. L’organizzazione dell’evento ha previsto elevati standard di sicurezza, garantiti in ogni situazione.
Siamo orgogliosi di essere stati partner di questo speciale evento: crediamo nel valore dello sport, per la salute ma anche come aggregatore della comunità e per il suo ruolo educativo al confronto e alla competizione sana, in grado di abbattere barriere culturali.
Il nostro impegno verso l’intermodalità e la mobilità in bicicletta ci spinge a supportare un turismo sostenibile ed appuntamenti come la Granfondo sono la perfetta occasione per promuovere un nuovo modo di vivere i propri viaggi: a diretto contatto con la natura e il territorio.