Le azioni volte alla riduzione di sprechi ed emissioni coinvolge ogni branchia di Milan Bergamo Airport che, insieme, possono dare un fondamentale contributo per rendere il mondo più pulito. BGYIS, Handling Agent dell’Aeroporto di Milano Bergamo che ogni giorno fornisce internamente al terminal servizi di varia natura, ha messo in atto una nuova politica sostenibile con l’obiettivo di favorire l’uso di apparecchiature a supporto a terra (GSE) elettriche, a fianco di veicoli con motori sempre più efficienti e a basso consumo. Questa politica si estende anche alla flotta di auto aziendali, che è quasi interamente elettrica. Nella piena attuazione dei suoi principi ambientali, BGYIS sta perseguendo politiche volte anche alla sensibilizzazione nella fase di acquisto e gestione delle attrezzature aziendali.
A testimonianza di questo approccio rinnovato, la prima Ground Power Unit a trazione elettrica in uso dal 2020, inizialmente in leasing e che diverrà oggetto di riscatto nei primi mesi del 2023. Lo sforzo di adottare strumenti più eco-friendly è proseguita nel 2022, anno in cui è stata avviata una campagna acquisti di oltre venti mezzi elettrici per l’attività di Handling, operativi a partire dal 2023. Un parco mezzi che continua ad arricchirsi, a fianco degli otto trattorini, i quattro cargo loader, gli otto nastri bagagli, due scale passeggeri e il muletto già a disposizione.
Su necessità di SACBO è prevista l’introduzione di un Ambulift elettrico dedicato ai passeggeri a ridotta mobilità, questo in arrivo per l’estate 2023. Inoltre, la flotta di auto aziendali a servizio dei dipendenti è ormai quasi interamente composta da mezzi elettrici: un processo che ha visto le prime quattro auto a fine 2016, destinate all’operatività dentro e fuori il sedime aeroportuale, proseguendo fino a oggi.
L’impegno di SACBO, BGYIS e delle altre realtà periferiche all’aeroporto nel ridurre l’impatto ambientale delle proprie attività e nel promuovere soluzioni più ecologiche è più concreto che mai, con l’ambizione di diventare un modello per altre aziende che vogliono adottare pratiche più sostenibili.