Tra gli argomenti più spinosi e delicati per un gestore aeroportuale, quello dell’inquinamento acustico è un tema che abbiamo sempre tenuto in considerazione.
Garantire alla nostra comunità benessere e tranquillità è uno dei nostri principali obiettivi, per questo nel corso degli anni abbiamo promosso la realizzazione di interventi di mitigazione acustica presso edifici pubblici e privati potenzialmente sottoposti a significativi livelli di inquinamento acustico.
Sono più di 500 gli edifici, tra istituti scolastici e abitazioni, su cui siamo potuti intervenire dal 2009 ad oggi.
I lavori si sono sviluppati attraverso tre grandi bandi, rispettivamente nell’anno 2009, 2015 e 2017.
Nel dettaglio, con il bando del 2009, promosso di concerto con Regione Lombardia e Provincia di Bergamo e finanziato interamente da SACBO, hanno beneficiato degli interventi 124 abitazioni.
Il bando successivo (2015), promosso sempre da SACBO in via unilaterale, ha dato il là agli interventi in circa 160 abitazioni.
Il bando più recente, promosso nell’agosto 2017, per la valutazione, progettazione e realizzazione di migliorie connesse al fonoisolamento di unità abitative site in Comuni di Orio al Serio, Seriate, Grassobbio, Bagnatica e Brusaporto, ha portato alla realizzazione, negli anni successivi, di lavori in un totale di 232 Unità Abitative.
I lavori, di tipo principalmente strutturale, hanno previsto la sostituzione degli infissi; nonché interventi di ottimizzazione del comfort acustico e conseguente installazione degli impianti condizionamento.
Infine, sempre in riferimento ad interventi negli anni passati, abbiamo realizzato e completato gli interventi di insonorizzazione e miglioramento del clima acustico in 10 edifici scolastici dei Comuni di Bergamo, Orio al Serio e Grassobbio.
Non è da nascondere che questo progetto ha subito negli ultimi due anni una brusca frenata, a causa dell’emergenza sanitaria e della crisi del settore ad essa connessa: nel 2020 e nel 2021 infatti non sono stati effettuati interventi di mitigazione acustica.
Il tema tuttavia è stato trattato nelle integrazioni depositate ai primi di febbraio 2020, in occasione della definizione del Piano di sviluppo aeroportuale 2030, prevedendo nei prossimi anni, in correlazione agli interventi di sviluppo dell’infrastruttura aeroportuale, la messa in opera di interventi di mitigazione acustica presso abitazioni più prossime allo scalo e sottoposte a elevati livelli di inquinamento acustico.