L’azzeramento delle emissioni di CO2 entro il 2050 è uno dei principali obiettivi che tutto il gruppo SACBO si è prefissato in ottica di sviluppo sostenibile.
In tal senso, a testimonianza dell’impegno applicato alla causa, si sottolinea l’ottenimento, anno dopo anno sin dal 2014, della certificazione internazionale Airport Carbon Accreditation (ACA).
Come sottolineato da Emilio Bellingardi, Direttore Generale SACBO, nell’intervista di seguito, l’iniziativa ci ha visto sempre più coinvolti negli anni, con un progressivo incremento dei risultati.
Nel 2014 SACBO ha conseguito il riconoscimento del primo livello (MAPPING) di tale importante certificazione, attestando la conoscenza dell’uso delle proprie risorse e il perseguimento di una loro ottimizzazione attraverso la propria politica ambientale (conforme e certificata ISO 14001).
L’anno successivo SACBO ha ottenuto l’accreditamento al secondo livello (REDUCTION), dimostrando un continuo contenimento e riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera, tramite l’individuazione e realizzazione di una serie di azioni mirate di efficientamento energetico. Un livello che è stato rinnovato di anno in anno fino a quando, nel 2020, nonostante la pandemia sanitaria in atto, è stato raggiunto l’obiettivo di incrementare al terzo livello (OPTIMISATION) l’attestazione ACA.
Si ricorda come il terzo livello della certificazione costituisca un upgrade di notevole rilievo in termini di impegno e azioni sviluppate per il raggiungimento dell’obiettivo di riduzione delle emissioni di CO2, implicando il coinvolgimento nel piano di riduzione delle emissioni anche di parti terze ovvero degli stakeholder del Gruppo mediante azioni e iniziative volte alla partecipazione degli stessi e alla sensibilizzazione e condivisione dell’obiettivo sotteso al piano.